Open day Centro Diurno “Bruno Camillucci”
Ambiente, terapie non farmacologiche e buone pratiche di gestione
Domenica 25 Gennaio, alle ore 16 presso i locali della Fondazione “Il Samaritano” (Via Madre Teresa di Calcutta 1) verrà presentato il Centro Diurno per anziani “Bruno Camillucci”.
La presentazione avverrà attraverso una visita guidata all’interno della struttura e della serra riscaldata, seguita da un incontro informativo: “Ambiente, terapie non farmacologiche e buone pratiche di gestione”.
Interverranno l’Associazione Alzheimer Marche e le psicologhe: Dott.ssa Serena Rabini e Dott.ssa Annalisa Scarpini.
Questo incontro, sarà il primo di una serie di interventi informativi e di iniziative che verranno presentate nel corso del 2015 e che avranno come obiettivo la divulgazione di informazioni e di buone pratiche di gestione inerenti l’anziano e soprattutto il malato di Alzheimer. Risulta importante, infatti, poter riflettere insieme e avere elementi utili per star vicino agli anziani in modo più consapevole e sicuro perché “quello che si conosce fa meno paura”.
Programma Open day:
Ore 16:00 Ritrovo presso il Salone della Fondazione “Il Samaritano”
Ore 16:15 Visita alla Serra
Ore 16:30 Visita al Centro Diurno “Bruno Camillucci”
Ore 17:00 Incontro informativo: Ambiente, terapie non farmacologiche e buone pratiche di gestione
Ore 18:00 Intervento dell’Associazione Alzheimer Marche - Presidentessa Marina Bagantoni
Ore 18:30 Aperitivo
Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutta la popolazione.
Il Centro Diurno “Bruno Camillucci”, gestito dalla Cooperativa Amore e Vita, può ospitare fino a 24 anziani semiautosufficienti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste.
L’arredamento dei locali e la suddivisione degli spazi sono stati scelti facendo riferimento all’approccio “Gentle care”, dove l’ambiente funge da sostegno e ogni particolare viene pensato nel dettaglio. L’obiettivo diviene quello di mantenere e stimolare le capacità residue del malato per migliorarne la qualità della vita.
Questa struttura di circa 500 metri quadrati è stata realizzata con i proventi del 5x1000 dell’Ancos Associazione Nazionale Comunità Sociali del sistema nazionale Confartigianato.
Per informazioni: 3385416763 o 3289034493 - Email: info.camillucci@libero.it